Associazione Culturale VARZI VIVA
Varzi, il paese


Panorama di Varzi

Varzi sorge al centro della Valle Stàffora, in provincia di Pavia, a mt 416 s.l.m., nel cuore dell'Oltrepò Pavese. La fama di quest'oasi nasce da un incredibile cocktail di bellezze naturali, dolcezza del clima, cieli azzurri, profumi, sapori, colori, suggestioni. E' difficile trovare una cittadina dai panorami più vari di Varzi: le montagne e le colline coperte di lussureggiante vegetazione, le acque dello Stàffora che scorrono allegre, i tetti e i muri dai delicati colori dolcemente smorzati dal tempo. Il centro storico medioevale merita su tutto una visita. E' così caratteristico che ciascuno può inventarsi un itinerario diverso: via del Mercato, via della Maiolica, vicolo Dietro le Mura, Via Roma, via Di Dentro. Qui batte il "cuore" più antico di Varzi, qui si intuisce il disperato anelito a serbare le tracce di un passato denso di segni architettonici. Dappertutto si respira aria del passato: otto secoli di storia documentati nelle testimonianze delle sue chiese, delle sue torri, del suo castello. Autentiche perle di una realtà che fugge via....
Gennaio 1998

Come arrivare a Varzi
La principale via di accesso è costituita dalla statale 461 del Passo del Penice, che da Voghera risale la Valle Stàffora...

Informazioni utili
Varzi è un comune di 3.497 abitanti al 31 dicembre 2002 (circa 1.800 residenti nel capoluogo), situato in provincia di Pavia, nella regione Lombardia.

Indirizzi utili
Tutti gli indirizzi, i numeri telefonici e le informazioni relative agli enti ed alle organizzazione di pubblica utilità presenti a Varzi.

Cosa fare a Varzi
Se non intendete visitare Varzi soltanto in occasione di qualche manifestazione particolare, ecco un elenco (non esaustivo, ovviamente) delle cose che si possono fare in paese.

Sagre e prodotti
A Varzi hanno luogo numerose feste popolari con il mercato dei prodotti tipici locali. Qui è possibile gustare numerosi piatti genuini preparati secondo le tradizioni culinarie di un tempo.

Il salame di Varzi
Varzi è noto in tutto il mondo per la produzione del salame che ha recentemente ottenuto il riconoscimento D.O.P. (denominazione di origine protetta).

Galleria fotografica
Una ricca serie di immagini per rappresentare le bellezze paesaggistiche, architettoniche e storiche di Varzi.

La pianta del paese
La cartina interattiva del centro storico. Una rappresentazione evidente della "regolarità" del borgo derivante dal progetto accurato di un architetto medioevale.

I monumenti
Varzi vanta un nucleo storico medievale molto ben conservato, con fortificazioni, stretti vicoli e porticati che testimoniano del suo ruolo passato quale importante stazione di transito e sosta per le carovane lungo la “via del sale”.

Storia di Varzi
Le storie locali sono, generalmente storie di città, di piccole o grandi che fossero o che siano, storie cioè dell'elemento caratterizzante fin dall'antico la nostra terra, intesa come unità dalle Alpi alla Sicilia.

Varzi vista dagli artisti
Ecco gli artisti che, grazie alla sensibilità dell'animo ed all'estro pittorico, hanno rappresentato e rappresentano tuttora gli scorci più caratteristici del nostro paese.