Associazione Culturale VARZI VIVA
VARZI
Là sulle pallide ghiaie di Stàffora


Con la realizzazione della video cassetta su Varzi e sulla Valle Staffora, Varzi Viva ha aggiunto un altro tassello a quel mosaico che fin dalla sua costituzione sta costruendo, allo scopo di valorizzare Varzi e la sua valle.

In attuazione del proprio Statuto, Varzi Viva è impegnata, infatti, pur tra enormi difficoltà di ordine economico, a far conoscere meglio il paese in cui viviamo, attraverso la stampa di dépliant illustrativi, di monografie sui monumenti e del Notiziario "Varzi Viva Informa", e con le oltre 250 pagine presenti su Internet nel sito "varziviva.net", con cui ha diffuso l’immagine di Varzi nel mondo intero.

La nostra intenzione era di mettere insieme una serie di immagini, di ricordi, di testimonianze che potessero documentare ai nostri figli, ai nostri nipoti, ai varzesi nel mondo come fosse all’inizio del 3° Millennio la cittadina e la valle dove vivevano i loro padri, i loro nonni e quale lavoro svolgessero e come si divertissero; perché a volte, a dare il senso delle cose, basta uno scorcio di una via, un piccolo oggetto, un documento, il viso di una persona.

Questo video è stato realizzato per far conoscere ed apprezzare gli angoli più suggestivi del nostro paese, della nostra valle. Per noi, però, è stato preminente lo scopo di raccontare questa nostra Varzi, la cittadina dei monumenti secolari, delle tradizioni tutte da assaporare, dell’artigianato, della buona cucina.

Il video, attraverso immagini che illustrano la bellezza dei nostri luoghi, spazia su un territorio ancora non molto conosciuto, specialmente dai turisti, ma ricco di fascino, dove a volte sovrana indiscussa è la natura con la sua flora e la sua fauna. Numerose anche le immagini che invitano a lasciarsi travolgere da feste ricche di tradizioni e che fanno rivivere il gusto della semplicità.

Insomma, è un video che guiderà il turista, ma anche gli stessi varzesi, a scoprire la bellezza della nostra valle e i suoi tesori, davanti ai quali spesso passiamo senza neppure accorgerci che esistono.

Autori del video: Antonietta Curti, soggettista e regista; Pierpaolo Cigagna, operatore di ripresa e del montaggio; Claudia Buzzi, consulente musicale; Maria Carla Stafforini, Gianluigi Sacco e Celeste Torti, voci narranti; Fiorenzo Debattisti, proprietario delle foto antiche; Antonio Di Tomaso, proprietario delle foto di copertina e autore del progetto grafico della copertina; Eugenio Zambianchi, coordinatore del progetto.

La video cassetta è in vendita a Varzi presso la Cartolibreria Degli Alberti Silvana e presso il negozio VIDEOCOSMO di Pietro Farina.

Antonio Di Tomaso - Varzi Viva.