Associazione Culturale VARZI VIVA
La Riserva Naturale
di Monte Alpe


   Monte Alpe map.jpg - 57591 Bytes
      Fonte: ERSAF


A cura di Vera Pianetta

Monte Alpe 1.jpg - 24464 BytesInserita nel cuore dell'Appennino lombardo, la Riserva Naturale Monte Alpe è stata istituita nel 1985. Gestita da ERSAF - Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste - il sito ha grande importanza paesaggistica grazie alla presenza di fitti boschi di latifoglie e di conifere. Soprattutto queste ultime costituiscono il primo nucleo di riforestazione realizzato in Oltrepò, dove si sono praticati pure innovativi interventi di lotta biologica e opere di ingegneria naturalistica. Oltre ai prati ricchi di importanti fioriture, la biodiversità si manifesta anche a livello di fauna, comprendendo numerose specie animali, tra le quali la formica rufa inserita come intervento di lotta biologica a partire dagli anni '50.
Sito di Importanza Comunitaria (SIC) dal 2005, la Riserva è aperta al pubblico tutto l'anno, ed è possibile organizzarvi visite guidate per gruppi o per scolaresche. Ubicata in provincia di Pavia, la Riserva è compresa nei confini amministrativi del Comune di Menconico. La collocazione orografica è riferita all'alta Valle Staffora, poco a ridosso delle pendici del Monte Penice. La superficie complessiva è di circa 328 ha di cui 300 boscati e i rimanenti a prato, prato-pascolo e coltivo. Le aree boscate comprendono circa 186 ettari di pineta artificiale a prevalenza di Pino nero e 114 ettari di bosco ceduo. Gli impianti di conifere occupano aree potenzialmente destinate al bosco misto di faggio e abete bianco alle quote alte e nelle esposizioni settentrionali, mentre alle quote più basse occupano aree potenzialmente destinate a boschi di roverella, carpino nero e orniello. Il punto più basso della riserva è posto a 769 m s.l.m. mentre la quota più alta raggiunge i 1.254 m s.l.m.
Si ricorda che l'accesso alla Riserva è libero ed i sentieri sono ben segnalati e in alcuni tratti arricchiti da cartelli esplicativi.

ERSAF - Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste






Punto Informazioni e Centro Visite della Riserva Naturale Monte Alpe


Monte Alpe 2.jpg - 45618 Bytes Durante il periodo estivo, dal 2007 è stato attivato il servizio di ERSAF presso il Punto Informazioni e Centro Visite della Riserva Naturale Monte Alpe per valorizzare attività e proposte nella Riserva Naturale.
L'ospitalità della riserva naturale verso i visitatori si concretizza nell'attivazione di una struttura la cui finalità è quella di informare, introdurre ed indirizzare il fruitore alla scoperta del territorio e delle sue caratteristiche.
Il Punto Informazione e Centro Visite, nasce con l'obiettivo di promuovere e valorizzare la Riserva Naturale e il circostante territorio dell'Alto Oltrepò, e si pone a disposizione del visitatore per fornire gli spunti adatti per accedere al territorio nella maniera più adeguata e pertanto offre: 1) distribuzione di materiale di interesse turistico; 2) informazioni su percorsi e sentieri naturalistici; 3) piccola mostra tematica didattica; 4) servizio gratuito di accompagnamento in escursioni naturalistiche, svolte in genere durante le domeniche estive.
Il PUNTO INFORMAZIONI, situato presso la casermetta del Corpo Forestale dello Stato sulla SP 461 del Penice, dispone di personale qualificato (le guide naturalistiche dello studio SELVA) in grado di fornire informazioni aggiornate sui vari aspetti della Riserva (aspetti naturalistici, itinerari, condizioni accessi, norme e comportamenti, ecc.).
Date d’apertura e orari delle visite guidate gratuite sono concordati annualmente, per cui è possibile richiedere il programma dettagliato al centro visite o contattare il direttore della Riserva dottor Paolo Ballardini ERSAF, oppure direttamente lo studio naturalistico che se ne occupa (SELVA, tel. 339.4518087, info@studioselva.net, www.studioselva.net). Al di fuori delle date indicate, esiste la possibilità per gruppi e scolaresche a pagamento di prenotare e visitare il Monte Alpe accompagnati dalle guide naturalistiche della Riserva.