Associazione Culturale VARZI VIVA
 I musei nel web


I Musei nel Web
Le Associazioni Culturali
Il Medioevo
L'Unione Europea


Viaggio virtuale nell’Italia dell’arte
TUTTI I MUSEI SUL WEB

Con un "click" del mouse è possibile navigare nei musei italiani. E poter ammirare una miriade di opere d’arte.

Musei pubblici, gallerie private, raccolte della chiesa; musei antropologici, naturalistici, scientifici, specializzati nelle curiosità più varie sono oggi riuniti in un sito che è un indirizzo di partenza quasi obbligatorio "Museionline.com", realizzato dalla redazione dell’Adnkronos, divisione libri, con supporto tecnologico della Microsoft.

Un’operazione di trasferimento sul Web e di collegamento davvero gigantesca: sono, infatti, circa tremila i musei di tutta Italia raggiungibili dal sito. Sei le sezioni in cui è articolato "Museionline", per soddisfare ogni genere di curiosità. Per chi voglia tentare un’escursione nel mondo dell’arte senza avere un obiettivo preciso, per esempio, un corridoio virtuale consente di selezionare il tipo di museo preferito: archeologico, artistico, tecnico. Dati sufficienti ad individuare, lungo la penisola, le località nelle quali si trovano quei musei.

Informazioni dettagliate sulle mostre in corso, calendari con tutte le novità, spazi dove esaminare opere, lasciare messaggi e commenti, scoprire i vernissages per le città proiettano invece in una vera e propria piazza telematica dell’arte. Dove un motore di ricerca consente anche di individuare più agevolmente il museo che si intende visitare. Ma è "l’Italia dei musei" il cuore di questo sito: sezione di facile consultazione, per avere rapidamente le coordinate giuste, semplicemente con un click su una cartina. Si scopre una varietà inaspettata di musei. E l’impressione è che siano spuntati per la prima volta sulla rete: musei delle civiltà contadine nelle località più sperdute; musei militari nelle località colpite dalla guerra; musei delle arti e dei mestieri. Ma anche musei del mare, del vino, di ogni genere di attività manuale, disseminati per l’Italia ai quali la rete dà l’occasione di essere conosciuti per non restare solo "virtuali".

Sabina Minardi

(tratto dal supplemento "Computer Internet e altro N.9 di La Repubblica - 3 Dicembre 1998).

 

PALAZZO GRASSI

www.palazzograssi.it


LA TRIENNALE DI MILANO

www.triennale.it


GLI UFFIZI ON LINE
E la visita è prenotabile...

Ecco i tre siti attraverso i quali si può visitare in maniera virtuale la Galleria degli Uffizi e prenotare la visita "fisica" a Firenze.

www.weekendafirenze.com

www.televisual.it/uffizi

www.firenze.net/musei/


I MUSEI VATICANI

www.roma2000.it/zmusvat.html


LA GALLERIA D’ARTE
MODERNA A ROMA

http://arte.ware.it


IL PALAZZO DELLE
ESPOSIZIONI DI ROMA

http://www.palaexpo.com


LA GALLERIA
DORIA PAMPHILII

www.doriapamphilj.it


IL "VITTORIALE"
DI D’ANNUNZIO

http://vittoriale.gsnet.it


IL MUSEO VIRTUALE
DI PISA

www2.alfea.it


IL MINISTERO DEI
BENI CULTURALI

www.beniculturali.it