Associazione Culturale VARZI VIVA
Gita culturale a Ravenna
Città famosa per i suoi mosaici


PROGRAMMA:


Ritrovo dei partecipanti nei luoghi convenuti alle h. 6.00 e partenza in autopullman G.T. alla volta di Ravenna, lungo il percorso sosta di servizio.

Arrivo previsto per le h. 10.00 circa. Incontro con la guida locale per la visita dei monumenti di maggior interesse:

- Duomo: costruito nel XVIII sec., a croce latina, a 3 navate, ricco di marmi pregiati, affreschi e dipinti. Meritano particolare attenzione la cappella del SS. Sacramento e la cappella detta della Madonna del sudore.

- S. Apollinare Nuovo: fatta erigere da Teodorico nel VI sec.; in essa sopravvivono i meravigliosi mosaici con la più vasta superficie musiva che sia giunta a noi dall’antichità.

- S. Vitale: tempio a forma ottagonale sorprendente per il gioco degli elementi architettonici, per i mosaici che ne rivestono pareti, volte, absidi, per i capitelli ornati di sottili lavori di traforo.

- Mausoleo di Galla Placidia: costruito intorno al 450, a croce latina, famoso per la ricchezza dei mosaici, in contrasto con la semplicità della costruzione esterna; i temi iconografici rappresentano la vittoria della vita sulla morte.

- S. Francesco: basilica del V sec., con la caratteristica pavimentazione a 3,5 m di profondità. In questa basilica, Dante veniva a inginocchiarsi in preghiera e qui furono celebrati i suoi solenni funerali nel 1321.

- Tomba di Dante: di fianco alla basilica di S. Francesco, riposano le spoglie di Dante; nella parete di fronte all’ingresso del sepolcro è visibile l’opera che lo ritrae mentre legge.

- Tempo a disposizione per pranzo libero. Nel primo pomeriggio, ritrovo con l’accompagnatore per il proseguimento della visita di:

- S. Apollinare in Classe: edificata durante la I^ metà del VI sec. , una delle basiliche più perfette di Ravenna, famosa oltre che per i mosaici, anche per i sarcofagi marmorei degli antichi arcivescovi.

- Mausoleo di Teodorico: fatto costruire dal re stesso, formato da due piani decagonali.

Verso le ore 18.00 ritrovo dei partecipanti per il viaggio di rientro, con arrivo previsto alle h. 22.00 circa.

Quota di partecipazione £ 60.000

Informazioni presso “LA VARZESE VIAGGI” tel. 0383 545535