Associazione Culturale VARZI VIVA
Antica razza bovina montana o varzese
La "piccola mandria" si fa più grande


Bovini di razza Varzese-Ottonese

La diffusione della qualità agroalimentare, la salvaguardia della biodiversità, lo stimolo del consumatore ad un'attenta educazione alimentare sono concetti, forse esigenze, che appaiono ormai come assodati.
Ma cosa significa, nel concreto, sostenere qualità e diversità? Significa valorizzare e salvaguardare l'immenso patrimonio e la specificità territoriale che l'Italia può vantare.
Ecco perché l'adesione convinta, da parte dell'Assessorato all'Agricoltura e Parchi della Provincia di Milano, al sostegno della razza bovina varzese, l'unica razza autoctona e perciò tipica e tradizionale della Lombardia. Abbiamo recepito da tempo l'obbiettivo della "qualità assoluta" nel campo dell'agroalimentare, convinti che questa sia l'unica strada per l'imprenditore agricolo del milanese.
Ora possiamo orgogliosamente annunciare un risultato: il sostegno all'allevamento della razza varzese, diventato realtà l'anno passato, oggi vanta già alcuni interessanti successi in termini numerici.
Contribuiamo così concretamente alla realizzazione di quel progetto qualità di cui tanto si parla, puntando ad un significativo risultato per la politica agricola del nostro territorio, tenendo inoltre fede all'impegno che ci siamo assunti: innovare fortemente partendo dalla tradizione agricola del territorio, garantendo qualità al consumatore che sempre più chiede certezze che si fondino sulle tradizioni consolidate e tramandate per secoli.

Dott. Ing. Novo Umberto Maerna
Assessore all'Agricoltura e Parchi
della Provincia di Milano